L'unità di misura della reputazione
La reputazione online si basa sulla stratificazione delle informazioni disponibili ed è un fenomeno percettivo e cumulativo. La linea di tendenza volumetrica dei contenuti online che interessa gli utenti non è che un'istantanea parziale del fenomeno e non tiene conto di altri parametri che possono influenzare il fenomeno nel tempo.
Reputation Manager ha creato un metodo di misurazione scientifico per definire un valore e il suo andamento nel tempo: si chiama Rep (R). La sua rappresentazione grafica è simile a un'analisi finanziaria, con uno scopo predittivo. È possibile identificare tendenze, divisioni e cambiamenti casuali o strutturali utili per un'analisi predittiva e per l'identificazione di una «specifica linea di tendenza in evoluzione» dell'entità analizzata e la sua potenziale capacità di opporsi a qualsiasi evento critico.
Il calcolo del valore di R di ogni singolo contenuto web tiene in considerazione 104 parametri. Di questi, 36 sono parametri globali relativi al dominio e 68 sono parametri specifici di ogni link.
Parametri globali:
Parametri specifici di ogni link:
Il modello concettuale
La metodologia di acquisizione ed analisi si basa su una categorizzazione tematica dei contenuti raccolti che riguardano le aree rilevanti per il brand. Il sistema automaticamente si occupa di cercare 24h su 24h in tutto il Web l’emergere di nuovi commenti e di categorizzarli nelle classi di indagine definite. L’analisi è di tipo strutturato, ossia suddivisa nelle categorie che tendono a rappresentare la realtà che si intende misurare, e costituiscono l’ossatura portante del modello concettuale alla base di ogni analisi reputazionale.
Sulla base di questa analisi dei contenuti online e della valutazione di altri parametri quali-quantitativi molto rilevanti per il brand come i contenuti più associati sui motori di ricerca, video e Wikipedia, viene generato uno score da 0 a 100 che determina la posizione del brand in classifica.
Il sentiment a 10 gradi
Quanto sono positive o negative le opinioni espresse dagli utenti rispetto ai temi analizzati? Quanto misura il coinvolgimento emotivo espresso dagli utenti, rispetto a quello indotto dai contenuti editoriali?
I coinvolgimenti emotivi possono essere di gradi molto diversi: le emozioni non sempre hanno la medesima intensità. Per questo motivo, è stato introdotto un sentiment a 10 gradi, capace di cogliere le sfumature necessarie per un utilizzo strategico. Inoltre, un contenuto, se riferito a più aspetti aziendali, potrebbe avere più di un sentiment. Per questa ragione un singolo link può essere diviso in più detections associate a diverse dimensioni reputazionali.
La multipolarità di un link può essere di due tipologie:
Le aziende monitorate
L’Osservatorio prende in esame le maggiori aziende sul mercato italiano (capitalizzate a Piazza Affari, classifica Mediobanca, classifica Interbrand, Università).