Punteggio massimo ottenuto
Posizione migliore raggiunta
Variazione classifica precedente
Analisi aggiornata al: 05/2024
Luxottica Group è un'azienda italiana specializzata nella produzione e nel commercio di occhiali. È presente in oltre 150 paesi nei cinque continenti ed è la più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole. L'azienda è stata fondata ad Agordo nel 1961 da Leonardo Del Vecchio. Nel corso della sua storia la società si è distinta per una vasta serie di acquisizioni (su tutte quella del marchio statunitense Ray-Ban, leader nel settore occhiali da sole prima appartenente alla multinazionale Bausch & Lomb). Il 24 marzo 2014 Luxottica ha annunciato un accordo con Google per un nuovo modello di occhiali per la realtà aumentata, progetto riproposto nel 2023 con il gruppo Meta. Nel 2012 è risultata essere la prima azienda italiana nel campo della moda per fatturato. Il 16 gennaio 2017 viene annunciata la fusione di Luxottica con il gruppo francese Essilor. Dal 1º ottobre 2018, Luxottica Group S.p.A. è una controllata della holding EssilorLuxottica, che dal 5 marzo 2019 ne detiene il 100%. La società è stata quotata con la sigla LUX nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano dal 2000 al 2018.
Trend reputazione online per Luxottica
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dell'azienda. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100.
Trend posizione in classifica per Luxottica
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della posizione del brand in classifica.
Trend reputazione online del settore Fashion & Beauty
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione dei brand del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque brand score più alti del settore.